La madre del ragazzo: “Con parole semplici ha rappresentato cos’è stato per lui il viaggio della malattia e delle cure palliative”.
Lorenzo Bastelli è morto a novembre del 2022 a causa di un sarcoma di Ewing: aveva solo 14 anni. Oggi, quasi un anno dopo, ha vinto il premio internazionale di poesia “La Bellezza rimane” di Santa Margherita Ligure con “Rinascita“, testo composto nel suo ultimo periodo di vita.
“L’ha scritta quando ha iniziato le cure palliative – ha raccontato la madre, Francesca Ferri, al Resto del Carlino -. Io non sapevo nulla, un giorno è uscito dalla sua stanza e mi ha detto: mamma, ti faccio una sorpresa, ho scritto una poesia. Leggere le sue parole per me è stato intenso, è stato come ripercorrere tutta la sua malattia. Con parole semplici ha rappresentato cos’è stato per lui quel viaggio. Ricordo che trovai perfetta l’immagine del fiammifero decapitato, perché lui era proprio un fiammifero, era un fuoco di vita. È stato proprio come se il sarcoma l’avesse spento. È importante per me che le persone vi leggano un messaggio positivo, non solo di sofferenza e morte. C’è tanta vita in ‘Rinascita'”.
“Rinascita”
La giuria ha apprezzato moltissimo la poesia di Lorenzo, riservandogli il primo premio nonostante gli altri 1199 candidati. I giudici hanno motivato così la loro decisione: “Con versi intensi, originali, emozionanti, Lorenzo ha descritto il percorso della sua lotta e della sua rinascita“.
Di seguito alcuni dei versi di Lorenzo: “Io sono stato/ fiammifero decapitato/ I ricordi/ torturavano il cuore// Le mani/ convulse tra loro/ lottavano// MA// Io sono/ una farfalla/ a fatica rinata// Respiro/ finalmente/ l’azzurro// Posso/ dormire sereno/ nella mia culla“.